SA8000 Standard & Guidance
Cronologia delle revisioni del documento

Il processo di revisione della Norma SA8000 e di orientamento comprende un'ampia sensibilizzazione dei soggetti interessati

Maggio 2013
Descrizione : https://origin.ih.constantcontact.com/fs033/1101273597722/img/796.jpg
La Norma SA8000 ed il Guidance Document sono attualmente in fase di revisione , un processo di revisione condotto ogni 5 anni. Similarmente al processo di revisione dello Standard avutosi nel 2008, tale processo di revisione comporterà  ampie consultazioni multilaterali.

SAI ha inoltre ultimato e pubblicato la linea guida della versione dello standard del 2008. Questa guida si basa sulla versione del 2004 e fornisce ulteriori spiegazioni ed esempi di applicazione dei requisiti della norma SA8000 di standard per i revisori e gli altri utenti della norma. Per esempio, il concetto di salute e la sicurezza nelle linee guida del 2008 è stata ampliata per includere ulteriori informazioni sulla sicurezza antincendio, tra cui un modello per una completa sicurezza antincendio valutazione del rischio con le istruzioni passo -passo per : identificare i pericoli d'incendio, identificazione delle persone a rischio , la valutazione rischi e comporre piani di azione.

Il processo di revisione che porterà alla nuova norma SA8000:2014 rispetterà il codice ISEAL di buona prassi. Questo codice ISEAL aiuta a guidare il processo di revisione e stabilisce le aspettative attorno a consultazione pubblica , la rappresentanza delle parti interessate , e la trasparenza. Secondo il codice, i seguenti sono alcuni aspetti di base del processo di revisione deve comprendere:

  • Istituzione di un comitato direttivo
  • Un periodo di consultazione pubblica di 60 giorni
  • Sinossi di come sono stati affrontati i commenti e proposta sulla revisione preparata dal comitato direttivo
Il processo di revisione includerà un'ampia sensibilizzazione dei soggetti interessati a coloro che utilizzano o sono interessati dalla norma SA8000. Si ritiene che il nuovo codice sarà pronto per la pubblicazione all’inizio del 2014. I commenti pervenuti saranno esaminati e riassunti in una pubblicazione sul sito web SAI .

La SA8000:2014 ed il relativo cronoprogramma dei lavori sono disponibili nel sito http://bit.ly/SA8000revisiontimeline.

Una sintesi delle osservazioni ricevute dalla SA8000 : 2008 durante il processo di revisione, è disponibile presso http://bit.ly/SA8000revisionreport

GlobalGROUP è uno dei pochi Organismi di Certificazione che sono accreditati dal SAAS per il rilascio delle Certificazioni di Conformità allo Standard SA8000.

Richiedi una quotazione oppure invia una mail a info@globalgroupitalia.com
Contatta i Nostri Uffici
Ti servono chiarimenti?
chiama lo 06 5245 6549 oppure invia una mail ad info@globalgroupitalia.com