ISO 9001 – Linea Guida
Introduzione alla ISO 9001
Linea Guida ai requisiti della documentazione:

 
Due degli obiettivi più importanti della revisione della serie di norme ISO 9001 del 2008 sono stati a) a sviluppare una serie semplificata di norme che saranno ugualmente applicabili alle organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni b) ridurre la quantità e il dettaglio della documentazione richiesta per rendere più accessibile la norma a tutte le organizzazioni. I Sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2008 - Requisiti ha raggiunto questi obiettivi, e lo scopo di questa guida è di spiegare l'intento del nuovo standard con specifico riguardo alla documentazione. ISO 9001:2008 permette una notevole flessibilità per l’organizzazione nel modo in cui sceglie di documentare il suo sistema di gestione qualità (SGQ).

In questo modo ogni singola organizzazione ha la possibilità di sviluppare la minima quantità di documentazione necessaria al fine di dimostrare l'efficace pianificazione, funzionamento e controllo dei propri processi e l'attuazione e il miglioramento continuo dell'efficacia del proprio SGQ. Si sottolinea che la norma ISO 9001 richiede (ed è sempre necessaria) un "sistema di gestione della qualità documentato", e non un" sistema di documenti ".

I seguenti sono alcuni dei principali obiettivi della documentazione di un'organizzazione, indipendentemente da fatto se sia o no in atto un SGQ formale;

a) la comunicazione di informazioni
- Come strumento di trasmissione di informazione e comunicazione. Il tipo e l'entità del documentazione dipenderà dalla natura dei prodotti e dei processi dell'organizzazione, il grado di formalità dei sistemi di comunicazione e il livello di capacità di comunicazione all'interno l'organizzazione e la cultura organizzativa.
b) La prova della conformità
- La fornitura di elementi di prova che ciò che è stato pianificato, è stato effettivamente fatto.
c) la condivisione della conoscenza
- Diffondere e conservare le esperienze dell'organizzazione. Un esempio tipico è una specifica tecnica, che può essere utilizzata come base per la progettazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Una lista di termini comunemente usati in materia di documentazione è riportata nell'allegato A (preso dalla ISO 9000:2005). Va sottolineato che, secondo la clausola 4.2 Documentazione ISO 9001:2008 i documenti dei requisiti possono essere in qualsiasi forma o tipo di supporto, e lo definizione di "documento" nella ISO 9000:2005 clausola 3.7.2 fornisce i seguenti esempi:
- carta
- supporto magnetico
- memorie elettroniche o ottiche
- fotografia
- Campionamenti

Pr ulteriori informazioni può essere utile consultare la ISO / TR 10013 Linee guida per la documentazione dei sistemi di gestione della qualità per ulteriori indicazioni.

La Clausola 4.1 della ISO 9001:2008  richiede ad una organizzazione di "stabilire, documentare, implementare e mantenere un sistema di gestione della qualità e migliorare continuamente la sua efficacia in conformità con i requisiti della presente norma internazionale "

La Clausola 4.2.1 spiega che la documentazione del sistema di gestione della qualità deve includere:
a) dichiarazioni documentate sulla politica per la qualità e di obiettivi di qualità;
b) un manuale della qualità
c) le procedure documentate richieste dalla presente norma internazionale
d) i documenti necessari all'organizzazione per assicurare l'efficace pianificazione, funzionamento e controllo dei suoi processi, e
e) le registrazioni richieste dalla presente norma internazionale;

Le note dopo punto 4.2 precisano che dove la norma richiede espressamente una " procedura documentata", la procedura deve essere stabilita, documentata, attuata e mantenuta attiva. Viene anche sottolineato che l’estensione della documentazione del SGQ può differire da un'organizzazione all'altra a causa:
- della dimensione dell'organizzazione e del tipo di attività;
- della complessità dei processi e delle loro interazioni, e
- della competenza del personale.

Tutti i documenti che fanno parte del SGQ devono essere controllati in conformità alla clausola 4.2.3 della ISO 9001:2008, o, per il caso particolare delle registrazioni, secondo il punto 4.2.4.

Contatta i Nostri Uffici
Ti servono chiarimenti?
chiama lo 06 5245 6549 oppure invia una mail ad info@globalgroupitalia.com