Certificazione ISO 22222:2008 - Personal Financial Planning
 
Certificazione ISO 22222
La norma ha l’obiettivo di definire un parametro di riferimento globalmente accettato per tutti coloro che forniscono un servizio professionale di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale ai propri clienti. Il servizio di pianificazione, denominato dagli anglosassoni "personal financial planning", consiste essenzialmente nel supportare i clienti nella realizzazione degli obiettivi di vita propri e della propria famiglia, sull’intero ciclo di vita.

In sintesi, la norma specifica la metodologia della pianificazione nonchè i comportamenti etici, le competenze, l’esperienza professionale richieste agli operatori e descrive i vari metodi di valutazione della conformità, precisando i requisiti applicati a ognuno di essi.

Più in particolare, in relazione agli aspetti tecnici, il processo di personal financial planning è costituito da almeno 6 fasi che possono essere percorse ripetutamente nel tempo.

Il supporto al cliente si estende su tutte le necessità ed i bisogni della famiglia quali la tutela della sicurezza, l’investimento, l’indebitamento, l’immobiliare, il pensionamento e la fiscalità, che tuttavia devono essere analizzate, valutate e pianificate in maniera integrata. Inoltre nell’esecuzione del compito il consulente deve seguire precise procedure per rispondere compiutamente a tutte le richieste del cliente e lo svolgimento di ciascuna fase deve essere documentato per iscritto.