Corso di formazione per Auditor Interno ISO 9001

 
Formazione Auditor
Piano Didattico: Il corso ha una durata di 16 ore divise in 2 lezioni della durata di 8 ore; si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30 (con 1 ora di pausa per il pranzo)

Sede del Corso:  Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Roma

Numero partecipanti:  Fino a 20

Quota di partecipazione: mail to:

Il corso è progettato per essere altamente interattivo tra i docenti ed i partecipanti e tra gli stessi partecipanti ed è composto da una combinazione di spiegazioni, dibattiti in aula e gruppi di lavoro, durante i quali i partecipanti eserciteranno praticamente alcuni requisiti che sono essenziali per la conduzione degli Audit Interni del Sistema Qualità
OBIETTIVI
 Lo scopo principale di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità necessarie per condurre una Verifica Ispettiva Interna di un Sistema di Gestione progettato  secondo quanto richiesto dallo standard ISO 9001:2008 in linea con la  ISO 19011:2011. Nel dettaglio tali obiettivi comportano che, a seguito del corso, i partecipanti:
1) Comprendano i principi cardine e le interrelazioni tra le norme ISO 9000, 9001, 9004 e la ISO 19011.
2) Siano in grado di comprendere gli intendimenti della norma ISO 9001, applicata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Qualità, al fine di valutarne la pratica applicazione, e fornire le informazioni attraverso le quali un organizzazione può programmare il suo miglioramento.
3) Siano in grado di spiegare il concetto di Verifica Ispettiva Interna, e di comprenderne il fondamentale ruolo che essa riveste nel mantenimento e nel miglioramento del Sistema di Gestione Aziendale.
4) Siano in grado di pianificare e condurre una verifica ispettiva in linea con le norme ISO 19011 e diano dimostrazione di:
  • Effettiva capacità di Pianificazione e Preparazione  inclusa, la determinazione degli obiettivi della verifica e la realizzazione della checklist, del programma e degli altri fogli di lavoro.
  • Capacità di condurre una Verifica Ispettiva Interna, inclusa la capacità di ricavare evidenze oggettive attraverso interviste, osservazioni ed esemplificazioni annotando gli elementi importanti che scaturiscono da tale attività.
5) Siano in grado di ricavare le evidenze oggettive attraverso interviste, documenti e registrazioni.
6) Siano in grado di redigere una relazione sull’andamento della Verifica.
7) Individuino correttamente i ruoli e le responsabilità per le attività di risoluzione delle non conformità inclusa la valutazione delle azioni correttive.

CERTIFICATI
I delegati che concluderanno positivamente il corso riceveranno un attestato di superamento esame valido per un periodo di 3 anni.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Nota: per l’emissione del certificato è necessaria la frequenza del 100% delle lezioni.
La valutazione dei partecipanti e quindi la certificazione del completamento del corso è composta da due parti: I partecipanti saranno valutati su entrambe i seguenti elementi:
a) valutazione continua, e
b) test scritti (2)

Al fine di superare il corso i partecipanti dovranno raggiungere almeno:
- 50 punti nella valutazione continua (70%)
- 18 punti nei test scritti (60%)

Questo metodo di valutazione dei partecipanti è in grado di assicurare che i partecipanti stessi abbiano raggiunto quelli che erano gli obiettivi iniziali del corso. Il certificato di frequenza sarà emesso per quei partecipanti che, pur presenti al 100% delle lezioni, non dovessero raggiungere i punteggi sopra indicati. 

VALUTAZIONE CONTINUA
I partecipanti saranno valutati giornalmente tenuto conto del loro comportamento e dei loro risultati nei lavori di gruppo per il ruolo svolto.

Alla fine di ogni giornata verrà effettuato un test scritto, a libro aperto. Lo scopo di tali test è quello di valutare l’abilità dei partecipanti all’applicazione delle conoscenze apprese durante il corso.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni del corso, inviare una email a
info@globalcertification.it, oppure attraverso il nostro modulo di contatto.