UNI EN 16082:2011 - Servizi di security aeroportuale
 
UNI EN 16082:2011

Pianificare un viaggio all’estero con un volo aereo significa iniziarlo attraverso la sicurezza degli aeroporti. Negli ultimi dieci anni la sicurezza nel settore dell’aviazione civile è diventata essenziale, coinvolgendo società di sicurezza private impegnate a garantire la sicurezza di passeggeri, bagagli e merci.

La recentissima UNI EN 16082 “Servizi di security aeroportuale e dell’aviazione civile” specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini di organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione) e direzione di un fornitore di servizi di security e/o sue succursali e imprese indipendenti, operanti nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

 

A questo proposito è necessario riconoscere che la qualità dei servizi di sicurezza deve indirizzarsi prima di tutto verso il fattore umano (la forza lavoro) e non solo nell’impiego di attrezzature e di tecnologie”.

Di applicazione volontaria, la UNI EN 16082 contribuirà ad aumentare la qualità dei servizi di sicurezza forniti da aziende private agli aeroporti e alle compagnie aeree in Europa.
La norma fornirà al cliente le linee guida necessarie per poter valutare la qualità dei servizi offerti e selezionare un fornitore in base al rapporto qualità/prezzo.

GlobalGROUP è ingrado di fornire certificazioni per tale normativa. per maggiori informazioni contattateci via email ad info@globalgroupitalia.com