Prodotto inserito nel carrello!




Cos'è RJC?

Fondato nel 2005, RJC (Responsible Jewellery Council) è l'organizzazione leader mondiale nella definizione degli standard per l'industria della gioielleria e dell'orologeria. Essi promuovono standard che rafforzano la fiducia delle persone nella catena di fornitura mondiale di gioielli e orologi. La certificazione coinvolge tutti i soggetti della filiera di lavorazione metalli e pietre preziose.

Quali sono gli standard di certificazione?

La certificazione RJC si basa su due standard principali:
  • RJC Code of Practice COP (2019) - Il codice di condotta RJC (COP) definisce le pratiche etiche, sui diritti umani, sociali e ambientali responsabili a cui devono aderire tutti i membri RJC certificati. La versione inglese è pubblicata sul sito web RJC www.responsiblejewellery.com. La Certificazione RJC - COP è obbligatoria per tutti i membri che aderiscono all'RJC entro 2 anni dalla data di isctizione
  • RJC Chain of Custody COC (2017) - Questo standard definisce un approccio per le aziende per gestire e scambiare metalli del gruppo oro, argento e platino in modo completamente tracciabile e di provenienza responsabile. La certificazione della catena di custodia (CoC) è volontaria e completa la certificazione in base al codice di condotta RJC, che è obbligatorio per tutti i membri RJC.

Percorso per ottenere la certificazione RJC

Il pre-requisito per ottenere la Certificazione RJC è quello di essere iscritti come membri del Responsible Jewellery Council. L'organizzazione deve procedere alla certificazione entro 2 anni dall'iscrizione, attraverso questi passi:
  • Compilazione del questionario di autovalutazione
  • Scelta della Società di Verifica (Auditor)
  • Effettuazione delle verifica di certificazione ed accettazione del report di verifica
  • Riesame del report di Verifica da parte di RJC ed emissione del certificato con pubblicazione dei dati
  • Verifica periodica di Mid-Term (12-24 mesi) - se richiesta
  • Verifica di Rinnovo della certificazione (36 mesi)

Perché scegliere Global Group italia?

I clienti ci preferiscono agli altri per numerosi motivi. Nella maggior parte dei casi è perché a loro piace il nostro approccio equo e pratico durante l'intero processo di certificazione e il modo in cui comprendiamo e soddisfiamo le esigenze di ogni singolo cliente. In breve la qualità del nostro servizio.

Contattaci

Per ulteriori informazioni sulla Certificazione RJC, contattaci per telefono (+39) 06.52.45.65.49 o e-mail (info@globalgroupitalia.com). Saremo lieti di assisterti.