ISO 9000 indica la serie complessiva degli standard di qualità del Sistema di Gestione. ISO 9001 è il numero della norma reale in cui una società ottiene la certificazione. Entrambi i termini sono spesso usati come sinonimi per indicare la certificazione. L'anno della revisione in corso della norma appare nel titolo, come ad esempio ISO 9001: 2008.
Prima della revisione del 2000 della norma ISO 9001, c'erano anche la ISO 9002 per le aziende che non progettavano i prodotti, e la ISO 9003 per le aziende che effettuavano la sola distribuzione. La ISO 9002 e la 9003 sono state eliminate. Ora, c'è solo uno standard (ISO 9001), e se alcune sezioni non si applicano, le organizzazioni possono richiedere una "esclusione" per le sezioni non pertinenti. La norma ISO 9004 è un documento di orientamento che aiuta a spiegare i requisiti della norma 9001. La norma ISO 9000 è in sé anche un documento di supporto che include elementi relativi ai fondamenti e vocabolario dei sistemi qualità.
L'International Organization for Standardization ha deciso di non utilizzare un acronimo per sintetizzare il nome della propria organizzazione, in quanto sarebbe stato diverso nelle varie lingue. Invece, ha usato il termine "ISO", che deriva dal greco "isos" che significa "uguale". Le norme agiscono come un equalizzatore per le imprese che operano attraverso i confini globali.
Oltre alle norme del Sistema di Gestione Qualità, ci sono molti altri standard che vengono mantenuti dalla International Organization for Standardization che ha sede a Ginevra, Svizzera, e che è composta da 158 paesi membri.
Assolutamente. Tra i nostri clienti vi sono società composte da una o due persone che hanno deciso di ottenere la certificazione. I processi che si mettono in atto hanno lo stesso intento che avrebbero se applicati ad una società molto più grande, solo che l'applicazione sarà più semplice.