Miglioramento della qualità, delle prestazioni, dell'efficienza e delle relazioni commerciali sono solo alcuni dei vantaggi dell'implementazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) come ISO 9001. Gli standard incentrati su requisiti specifici che aiutano a ottimizzare l'uso di un SGQ sono stati appena aggiornati per introdurli in linea con l'ultima versione dello standard di gestione della qualità ISO.
ISO 10014, Sistemi di gestione per la qualità - Gestione di un'organizzazione per risultati di qualità - Guida per la realizzazione di benefici finanziari ed economici, è rivolta al top management. Adotta un approccio strutturato per raggiungere il successo finanziario utilizzando il sistema di gestione della qualità e i principi descritti nella famiglia ISO 9000 degli standard del sistema di gestione.
ISO 10013, Sistemi di gestione della qualità - Guida per le informazioni documentate, fornisce linee guida per sviluppare e mantenere informazioni documentate a supporto di un sistema di gestione della qualità efficace. Prende in considerazione le esigenze specifiche dell'organizzazione, compreso il quadro legale e normativo, le esigenze e le aspettative delle parti interessate, i rischi e le opportunità, nonché la direzione strategica dell'organizzazione quando si pianifica quali informazioni documentate mantenere e conservare.