Cos'è la UNI 11381
La norma UNI 11381:2010 specifica un metodo per progettare e realizzare sistemidi monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari, per intraprendere azioni e strategie di lotta agli insetti.
Requisiti della certificazione
La norma UNI 11381:2010 definisce un metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari al fine di predisporre la documentazione per la sua successiva valutazione e conseguentemente poter intraprendere opportune azioni e strategie di lotta agli insetti; in sostanza, indica le procedure da adottare affinchè l’esito del monitoraggio, e i risultati di cattura, siano i più attendibili possibile. I concetti espressi vanno a creare un insieme di regole al di sotto delle quali non è possibile attribuire all’attività una definizione di “piano di monitoraggio”.
Benefici della certificazione UNI 11381
Le derrate alimentari conservate immediatamente dopo il raccolto, possono già contenere insetti provenienti dal campo e possono subire attacchi da organismi animali quali Roditori, Uccelli e Artropodi (Insetti e Acari). Questi attacchi possono produrre danni ascrivibili ad una riduzione del prodotto dovuta all’attività trofica degli insetti, oppure ad una indisponibilità per imbrattamento da escrementi od escreti o per variazioni delle caratteristiche commerciali e tecnologiche. La lotta agli insetti è complessa e richiede strategie accettabili sia sotto il profilo economico, sia per la salute del consumatore
Perché scegliere GCL INTL (GLOBALGROUP)?
I clienti ci preferiscono agli altri per numerosi motivi. Nella maggior parte dei casi è perché a loro piace il nostro approccio equo e pratico durante l'intero processo di certificazione e il modo in cui comprendiamo e soddisfiamo le esigenze di ogni singolo cliente. In breve la qualità del nostro servizio.
Contattaci
Per ulteriori informazioni sulla UNI 11381, contattaci per telefono (+39) 06.52.45.65.49 o e-mail (
info@globalgroupitalia.com). Saremo lieti di assisterti.